Maison

 

LA STORIA

Marianna, Nino, Giosuè.
Tre fratelli e una passione comune: creare gioielli.

La nostra storia inizia in Sicilia, ad Agrigento, quando nostro padre, artigiano orafo per vocazione, decide di abbandonare l’Università per dedicarsi completamente all’arte orafa.

Così accade che nel 1999 decidiamo di trasferirci tutti a Valenza, in Piemonte, capitale mondiale della gioielleria.
Frequentiamo l’Istituto d’arte e cogliamo ogni possibilità di stage presso le aziende più importanti della città, specializzandoci così nella smaltatura e nell’incastonatura di oggetti preziosi.

Nel 2006 nasce “Orlando Gioielli”, divenuto poi “Orlando Lab”: un laboratorio specializzato in tutte le fasi del processo produttivo. Dallo schizzo su foglio, fino alla realizzazione del gioiello.
Iniziamo così a dar luce a piccole serie di gioielli in oro, diamanti e smalti, fatti a mano.

 
 

IL SAVOIR FAIRE

Artigianalità è la nostra parola d’ordine!
È la passione per le cose belle, è l’idea di realizzare gioielli unici curati nei minimi particolari.
Si tratta di una danza delle mani: mani che disegnano, plasmano, creano.

La fusione dei metalli preziosi, la loro modellazione, la capacità di inciderli, decorarli con smalti colorati e incastonare al loro interno le pietre più pregiate.

E a seguire, la consapevolezza che l’opera finita ha sempre un valore e un significato che superano quelli dei singoli materiali preziosi che la compongono e delle mani sapienti che l’hanno plasmata.
È la pura bellezza che trascende.

 

COME UN GIRO DI TROTTOLA

La trottola, uno dei giochi più antichi della tradizione siciliana: il nostro gioco preferito di quando eravamo solo tre bambini!
Per noi è simbolo di un’infanzia felice e spensierata. La trottola e il suo movimento leggiadro, nelle calde sere d’estate, giù nella piazzetta del nostro paese...sotto le stelle.
Un ricordo un’emozione, un modo per restare ancora un po' bambini.

La Trottola di Manigiò è tutto questo e molto altro.
Abbiamo voluto impreziosire i simboli della nostra infanzia, della sicilianità e di un tempo magico che può tornare presente un pizzico di fantasia.

 

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta
ma pochi se ne ricordano."

Antoine De Saint- Exupéry